Fare Teatro e Cinema

Locandina del teatro per iniziativa marzo donna

Fotografia scattata durante una lezione di teatro

Fotografia scattata durante il corso di teatro

Fotografia scattata durante il corso di teatro

Fare Teatro e Cinema nelle Scuole, nei Centri Culturali e Sociali

Dal 1989 realizziamo progetti teatrali per e con gli studenti e gli insegnanti presso l’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” Castelplanio, il Liceo Classico Giulio Perticari di Senigallia, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, l’IPSIA Egisto Pieralisi, l’ITAS Galileo Galilei di Jesi, la Scuola Media di Ripe, il Centro Sociale “I GIRASOLI” di Filottrano e tanti altri

Dal 2000 al 2005 è nata una collaborazione con il Comune di Chiaravalle che ha permesso l’istituzione di una vera è propria scuola di teatro per Disabili presso il Centro Sociale “Arcobaleno”

Per queste attività tra i riconoscimenti prestigiosi ricevuti ricordiamo:

  • 1999 Secondo premio Teatro internazionale Altamura (Ba);
  • 2011 Secondo premio Regione Marche Rassegna Teatri dell’anima;
  • 2014 Primo premio Ministero dell’Istruzione (Regione Marche).

Attività proposte per l’iniziativa: “Teatro e Cinema nelle Scuole”

  1. Esercizi di presentazione, di improvvisazione. Esercizi per stimolare i partecipanti a presentarsi e ad esprimersi;
  2. Realizzare azioni sceniche dove i partecipanti riescono a proporsi come soggetti attivi e a lavorare in piccoli gruppi.
  3. Esercizi di riflessione su situazioni e condivisione delle esperienze con lo scopo di Creare dei piccoli gruppi dove partecipano ragazzi normodotati e ragazzi con difficolta psicofisiche;
  4. Esercizi per mettere in evidenza le proprie differenze attraverso la discussione, la disponibilità all’ascolto, alla tolleranza, all’accettazione dell’altro e alla condivisione delle azioni sceniche proposte di volta in volta;
  5. Raccontare il proprio vissuto per favorire l’inclusione, l’aiuto reciproco, la crescita personale attraverso la conoscenza degli altri, delle proprie e delle altrui difficoltà;
  6. Raccogliere, leggere e confrontare leggende, storie, racconti della cultura di orgine;
  7. Far conoscere ai partecipanti gli autori delle differenti epoche, studiarne il contesto socio culturale di appartenenza; leggere ed interpretare testi del teatro antico, moderno e contemporaneo.
  8. Esercizi sull’autostima; esercizi sull’essere individuo, esercizi sullo sviluppo del carattere, esercizi per mettere in risalto le differenze e l’unicità di ciascuno;
  9. Esercizi per sviluppare il senso della responsabilità nella creazione e gestione di un grande gruppo, necessario alla realizzazione di uno spettacolo o di un corto.

L’attività gratuita per i frequentatori si terrà per due ore la settimana in orario da definire, gli studenti saranno divisi in tre gruppi: Scuola Primaria; Scuola Secondaria; Scuola Superiore. L’attività inizierà a partire da ottobre e durerà fino a maggio, non è previsto un numero massimo di frequentatori e si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo.

Attività proposte per l’iniziativa: “Fare Teatro e Cinema nei Centri Sociali per Giovani e Adulti con difficoltà psicomotorie”:

Facciamo insieme uno spettacolo teatrale:

L’attività è composta da una serie di incontri finalizzati alla realizzazione di un prodotto finale. Durante gli incontri verranno proposti esercizi studiati in base all’età e delle caratteristiche dei partecipanti e creati in modo da sviluppare l’idea, la sua realizzazione filmica o teatrale, il linguaggio del corpo, la voce e la recitazione. L’allestimento di un prodotto finale prevederà o:

  • la creazione cinematografica, lo studio delle parti, la realizzazione cinematografica,
  • la lettura o l’interpretazione di brani teatrali, oppure l’adattamento o l’allestimento di un testo originale o no.

Una prima parte tratterà lo studio delle diverse discipline teatrali e cinematografiche, alla quale si affiancherà lo stdio del teatro comico, della prosa classica o del circo. Il laboratorio così strutturato è un luogo di crescita, è la scoperta di un nuovo mondo dove il gioco è possibile, dove la partecipazione di ogni membro del gruppo è indispensabile per il raggiungimento dello scopo finale. Inoltre il cinema, l’animazione cinematografica e il teatro sono intesi come luoghi dove imparare diverse forme di espressione.

Sarà un luogo dove i partecipanti potranno:

  1. lavorare insieme, divertirsi e sforzarsi per cercare di superare i propri limiti e le proprie difficoltà sociali ed emotive;
  2. inventare nuovi ruoli e nuove personalità;
  3. acquisire maggior sicurezza;
  4. ridurre le difficoltà di apprendimento;
  5. sviluppare delle piccole competenze teatrali e/o cinematografiche;
  6. vestire nuovi ruoli;
  7. realizzare un prodotto collettivo e sentirsi meno soli.

Prima parte:

L’attività si terrà una volta alla settimana per due ore in orario da definire per massimo 10 utenti. Le discipline studiate saranno: recitazione, gestualità, drammaturgia e mimo.

Seconda parte:

l’attività si terrà una volta la settimana per due ore e prevederà le prove e l’allestimento di uno spettacolo teatrale.

Facciamo insieme un corto cinematografico:

Oltre alle discipline elencate si studieranno: luci e ombre, impostazione di ripresa, psicologia del personaggio, suono, spazio di ripresa, ricetazione di fronte alla macchina da presa, studio dei personaggi e ripresa cinematografica.

Fotografia scattata dietro le quinte di uno spettacolo teatrale
Fotografia scattata durante le quinte di uno spettacolo teatrale
Fotografia scattata dietro le quinte di uno spettacolo teatrale
Fotografia scattata in attesa dell'inizio di uno spettacolo teatrale
Fotografia scattata durante un esercitazione teatrale
Fotografia di Gianfranco Frelli durante un'esercitazione teatrale
Fotografia scattata durante una esercitazione teatrale in una scuola
Fotografia scattata durante una esercitazione teatrale in una scuola